CARVE

CONCORSO NAZIONALE PER IL MOBILE DI SALUZZO

IV CONCORSO NAZIONALE DEL MOBILE – “LE DUE FACCE DELLA PORTA”

Promosso da Fondazione Amleto Bertoni, Città di Saluzzo, Confartigianato Cuneo e da Bertolotto S.p.A.

Settembre 2015

Primo premio

La motivazione è “L’interessante ricerca sulle possibilità di intervento creativo e sulla composizione grafica che può vivere nella porta vincitrice del concorso sia sul piano industriale che artigianale”.

CONCEPT DESIGN

Il progetto Carve è una ricerca del segno elementare sulla superficie. Una serie di linee unite e forme geometriche casuali che formano celle concentriche via via sempre più piccole. Un tessuto nel quale si possono evocare archetipi e impianti urbanistici. Si evidenzia la ricerca di forme legate alle funzioni e alle tipologie, rappresentando città lineari, tondeggianti, quadrate, fortificate. Campitura di forme geometriche, assumono di volta in volta significati distinti, evocando case, strade, piazze. Un segno grafico forte e deciso, acquista morbida matericità grazie agli angoli arrotondati, dove il confine tra produzione artigianale e valore artistico è molto labile. Infatti il tipo di superficie, e la sua monocromaticità, ricorda le sperimentazioni di Piero Manzoni, i cosiddetti “Achromes”.

DETTAGLI DI COSTRUZIONE

La porta Carve é in legno tamburato (le facce sono realizzate in MDF) o multistrato pantografato in essenza laccata bianco, con finitura opaca o lucida. Misura, come da esempio, 90 x 210 cm, spessore dei rilievi (disegni) 0,15 mm. La Maniglia di design, riprende sulla facciata i disegni dell’anta, è cromata laccata rosso opaco. La porta Carve puó essere realizzata oltre al già citato tamburato e multistrato, anche in legno vero o piallacci naturali o tinti, in varie essenze e finiture, opache o lucide, in tutti i colori Ral. La maniglia con rosetta, può essere in tutti i colori Ral, cromo lucido o satinato o in ottone (nel caso venga montata ad esempio su porta in vero legno).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this