KIT DELLA PACE

Concorso di Arti visive

Sezione: MASTER

Premio speciale “La bellezza resta” da parte dell’Associazione Heart – Pulsazioni culturali di Vimercate (MB)

Il Kit della Pace è un’opera realizzata nel settembre del 2018. Consiste in dodici barattoli di latta chiusi, alloggiati in una scaffalatura di legno, con coperchio e con apertura a cassetto, grande 31,5 x 42 cm e profonda 10 cm. Questa scaffalatura è costituita da dodici vani, tanti quanti sono i barattoli da alloggiare. Ognuno di essi, da 250 grammi, ha un’etichetta bianca con specificato il suo “contenuto” e un codice a barre – elemento tipico dei prodotti in commercio. L’esecuzione non pittorica e il soggetto commerciale segnano per me un debutto. Un’opera fatta con materiali poveri, che rappresentano a mio parere un apice di purezza, poiché attraverso la semplicità di questo materiale, riesco a raggiungere il mio consueto principio “togliere meglio di aggiungere”. 

Un lavoro che si rifà alla corrente artistica “Pop Art”, quindi popolare che, attraverso la sua forma, riproduce beni di consumo. Il mio Kit della Pace richiama i barattoli di zuppa di pomodoro Campbell di Andy Warhol, ma in questo caso vengono celebrati i “principi Morali” (cit. papa Francesco) insiti in ciascuno di noi. Con questa forma d’arte voglio  rivolgere l’attenzione agli oggetti e anche al linguaggio della società dei consumi, includendo l’immaginario generato dalla pubblicità. 

Mi piace l’idea di provocare, attraverso il contenuto di ciascun barattolo, una riflessione: l’osservatore è infatti invitato a scavare nella propria interiorità per far emergere e rivitalizzare atteggiamenti, comportamenti, sentimenti, virtù umane, valori assoluti e disposizioni d’animo volti al bene, tutti elementi che magari si sono un po’ assopiti in noi. 

Ecco quindi il Kit della Pace, con i suoi dodici barattoli contenenti princìpi morali o etici che ritengo positivi e importanti, perché arricchiscono davvero la nostra vita. Sono princìpi infatti che governano le nostre relazioni e grazie ai quali, se applicati, si potrà auspicare davvero a una Pace definitiva nel mondo intero. Sul fronte della scatola chiusa campeggia un imponente scudo in alluminio con stampato a lettere cubitali Kit della pace.

Chiude l’opera lo slogan che riassume la “promessa” e che recita: CHE OGNI UOMO ABBIA IL SUO. Se ogni uomo avesse il suo, tutto il male finirebbe.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this