PROGETTO BENESSERE COMPLETO
Progetto di Corporate identity
Cliente: Luigina Bernardi
Anno: Luglio 2017
Naming e payoff: Maryhellen Segatta
IL MARCHIO-LOGOTIPO _ PROPOSTE
IL MARCHIO-LOGOTIPO _ LA PROPOSTA SCELTA
CONCEPT DESIGN
Il progetto rappresenta l’identità di Progetto Benessere Completo. Questa immagine ha una valenza arcaica e tecnologica al tempo stesso.
Una rivisitazione in chiave contemporanea di “Ensō”, una parola giapponese che significa cerchio. In questo caso è un cerchio con un’apertura che evoca, che questo cerchio, non é separato dal resto delle cose ma fa parte di qualcosa di più grande. Nella pittura buddista Zen “Ensō” simboleggia un momento in cui la mente é libera di lasciare che l’insieme corpo-spirito sia creativo.
Nella rappresentazione grafica, i primi segmenti, nella parte superiore, sono concepiti come frammentari, disomogenei.
Via via la curva prosegue il suo percorso circolare, compiendo la sua evoluzione; come in una spirale, i segmenti si ricompongono fino ad arrivare ad un’immagine unitaria. Tutto questo per suggerire gli effetti che l’attività olistica ha sulla persona e sul suo benessere psicofisico. Un’immagine mutante sia per forma che per colore, il quale colore aiuta a creare una sensazione di naturalità, freschezza e benessere.
Questo segno è un cerchio aperto, mostrando che non si contiene in sè, ma si apre all’infinito.
Il carattere tipografico, un “sans serif” dalla forma geometrica e razionale il cui colore ha un effetto rilassante, favorisce la calma e l’armonia, un colore positivo che porta benefici.
L’affiancamento del logotipo al segno, consente di concentrare i due elementi, i quali concorreranno alla reciproca valorizzazione. Questo segno é semplice, ma ha una forte e chiara identità.
COPERTINA _ FACEBOOK
COPERTINA _ YOUTUBE E GOOGLE +