Il campo è il mondo
Il logo sarà parte integrante della proposta pastorale che l’Arcivescovo di Milano il cardinale Angelo Scola presenterà alla Diocesi
settembre 2013
Contest promosso dall’Arcidiocesi di Milano
Obiettivo: Un logo che costituirà il segno di riconoscimento ufficiale di “Il campo è il mondo – Vie da percorrere intorno all’umano” proposta pastorale per tutta la Chiesa ambrosiana.
Proposta vincitrice
CONCEPT DESIGN
Mi piace citare ciò che affermava Mies van der Rohe: “Il meno è il più” (Less is more).
La sintesi è meravigliosa, quando la usi, tutti te ne sono grati. Essere conciso, essenziale nel segno e nella forma, la sintesi, intesa non come aridità, ma come valore aggiunto, l’immediatezza, la riproducibilità e l’applicabilità, sono le caratteristiche che ho voluto imprimere in questo simbolo.
Partendo dal presupposto che in comunicazione il messaggio deve arrivare forte e chiaro, ho utilizzato tutti gli elementi facendoli esaltare in modo calibrato, festoso e moderno.
In questo simbolo campeggiano, su un’ideale tondo, che rappresenta il nostro Pianeta, due fasce dinamiche, una verticale e una orizzontale, che evocano la croce, simbolo del Cristianesimo.
La Terra è rappresentata invece da variegate forme i cui colori sottolineano la varietà e la molteplicità dell’Umanità tutta.
MARCHIO E LOGOTIPO _ VERSIONE ORIGINALE
MARCHIO E LOGOTIPO _ VERSIONE MODIFICATA VERTICALE QUADRICROMIA
MARCHIO E LOGOTIPO _ VERSIONE MODIFICATA ORIZZONTALE QUADRICROMIA
MARCHIO E LOGOTIPO _ APPLICAZIONE T-SHIRT